L’ ISEE (l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente) | Elenco procedimenti | Procedimenti

L’ ISEE (l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente)

L’ ISEE è l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

  • E' lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate, come ad esempio:  servizio di assistenza domiciliare, servizi diurni e semiresidenziali per persone anziane o con disabilità, ricoveri in R.S.A. (case di riposo), servizi di assistenza specalistica, agevolazioni universitarie.
  • I base al tipo di prestazione che il cittadino intende richedere o in base alle particolari caratteristiche del nucleo familiare sono previsti varie tipologie di ISEE.

            C' è  l'ISEE ordinario, l'ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario, l'ISEE  per prestazoni agevolate di natura scio-sanitaria, l'ISEE per prestazoni agevolate per i minorenni, l'ISEE corrente.

  •  Le attestazioni I.S.E.E restano solitamente valide fino al 15 gennaio dell'anno successivo all'anno d rilascio.
  • Ai fini della richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate, le persone interessate devono recarsi presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) per la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.)

        LINK per simulazione ISEE    https://www.amministrazionicomunali.it/isee/calcolo_isee.php

 

Informazioni

Normativa di riferimento:

I.S.E.E. dal 1° gennaio 2015 Si informa che, a seguito del Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 05/12/2013, n. 159 e del D.M. 07/11/2014, a partire dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.).

Modalità di avvio:

Richiesta