Richiesta di accesso ai documenti amministrativi | Elenco procedimenti | Procedimenti

Richiesta di accesso ai documenti amministrativi

Come e a chi si presenta la domanda di accesso ai documenti amministrativi .

Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.

Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica presente in allegato.

La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere:

• consegnata personalmente all'ufficio che ha formato l'atto o il documento richiesto, o che lo detiene stabilmente

• consegnata personalmente al Protocollo del Comune di Corteno Golgi

• consegnata nei luoghi sopra indicati a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante

• inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente

• inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: protocollo@pec.comune.corteno-golgi.bs.it

La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Informazioni

Normativa di riferimento:

Art. 25 L. n. 241/1990 – Art. 6 D.P.R. n. 184/2006 e relativo Regolamento Comunale.

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Riscontro all'istanza

Modalità di avvio:

Istanza di parte