Iscrizioni anagrafiche dal 09/05/2012 Residenza in tempo reale | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Iscrizioni anagrafiche dal 09/05/2012 Residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2013 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento all'estero – A.I.R.E. senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico (ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi) ed inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante o trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa accompagnata dal documento d'identità del dichiarante.

Il Comune destinatario della richiesta deve provvedere alla registrazione della dichiarazione di residenza entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione o ricezione. Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione verranno effettuati i prescritti controlli anagrafici. 

Per inoltrare le pratiche

1. a mano c/o Ufficio Anagrafe del Comune di Corteno Golgi

2. per lettera raccomandata c/o Comune di Corteno Golgi Piazza Venturini n. 1 25040 Corteno Golgi (BS)

3. per posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.corteno-golgi.bs.it

4. per posta elettronica semplice uff.servizidemografici@comune.corteno-golgi.bs.it

A seguito del D.L. 28 marzo 2014, n. 80 convertito nella legge 23 maggio 2014, n. 80 recante: “Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015”. Modalità di applicazione dell’art. 5 rubricato “Lotta all’occupazione abusiva di immobili – salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione”e della Circolare del Ministro dell’Interno n. 14 del 06/08/2014 è necessario altresì dichiarare la modalità di legittima occupazione dell'alloggio.

Informazioni

Normativa di riferimento:

Articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo)

Modalità di avvio:

Richiesta