Gemellaggi

I gemellaggi di Corteno Golgi.

Argomenti

Gemellaggi

Introduzione

Il gemellaggio (town twinning), ideato in Europa attorno al 1950, rappresenta la stipulazione ufficiale di un'unione fra due o più comunità (province, città metropolitane o comuni), allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori - quali il politico, l'economico, il commerciale, il sociale, l'educativo, il culturale, etc. - e di stabilire rapporti duraturi nel tempo.

Coinvolgendo direttamente i cittadini, il gemellaggio favorisce il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l'arricchimento reciproco, contribuendo quindi alla definizione dell'identità comune europea.

Il gemellaggio consente alle municipalità di inserirsi all'interno di sistemi relazionali di dimensione internazionale, offrendo uno strumento per stabilire e mantenere legami con realtà site in nazioni estere, promuovendo reti di amicizia al fine di congiungerle ad azioni di più vasta portata, inerenti a differenti ambiti nevralgici delle comunità urbane. Proprio in questo senso esso pone in essere le condizioni per una cooperazione fattiva e duratura fra le parti in numerosi settori e parallelamente favorisce una autentica conoscenza reciproca fra i cittadini delle diverse municipalità.

I gemellaggi di Corteno Golgi ed il progetto "Rete Europea de Villas de Nobel"

Il Comune di Corteno Golgi dal 2020 ha avviato la creazione di basi per la costituzione di gemellaggi con altri Comuni nell'ambito del progetto della Rete Europea de Villas de Nobel, nato con l’obiettivo di:

- collegare paesi rurali Europei che hanno dato i natali ad un Premio Nobel

- valorizzare la figura di ciascun Premio Nobel attraverso la promozione congiunta di eventi di divulgazione scientifica, culturale, educativa e turistica

- generare e promuovere incontri sul turismo culturale basati sulla diffusione scientifica

- creare attività di promozione e sviluppo dell’ambiente rurale per combattere lo spopolamento.

Gemellaggio Corteno Golgi - Petilla de Aragón

I Comuni di Corteno Golgi, terra natale di Camillo Golgi vincitore del Premio Nobel per la Medicina nel 1906, e di Petilla de Aragón - Comunidad Foral de Navarra (Spagna), che diede i natali a Santiago Ramon y Cajal, vincitore anch’egli del Premio Nobel per la Medicina nel 1906, hanno espresso la volontà di gemellarsi e di sviluppare il progetto della Rete Europea de Villas de Nobel, e già dal 2020 hanno iniziato un percorso di conoscenza e di incontri per verificare le affinità tra le due città e definire le basi dei futuri rapporti.

Con deliberazione n. 02 del 15 febbraio 2023, il Comune di Corteno Golgi ha approvato la costituzione del gemellaggio tra il Comune di Corteno Golgi ed il Comune di Petilla de Aragón - Comunidad Foral de Navarra (Spagna), sottoscritto a Petilla de Aragón il 18 marzo 2023.

Il 30 settembre 2023 a Corteno Golgi, così come richiesto dalla normativa spagnola in materia, è stato sottoscritto per una seconda volta il Gemellaggio tra i due Comuni.

Gemellaggio Corteno Golgi - Petilla de Aragón

Gemellaggio Corteno Golgi - Valdés

I Comuni di Corteno Golgi, terra natale di Camillo Golgi vincitore del Premio Nobel per la Medicina nel 1906, e di Valdés (Spagna), che diede i natali a Severo Ochoa, vincitore del Premio Nobel per la Medicina nel 1959, hanno espresso la volontà di gemellarsi e di sviluppare il progetto della Rete Europea de Villas de Nobel, e già dal 2020 hanno iniziato un percorso di conoscenza e di incontri per verificare le affinità tra le due città e definire le basi dei futuri rapporti.

Con deliberazione n. 17 del 29 aprile 2023, il Comune di Corteno Golgi ha approvato la costituzione del gemellaggio tra il Comune di Corteno Golgi ed il Comune di Valdés (Spagna), sottoscritto a Corteno Golgi il 30 settembre 2023.

E' in programma nel mese di aprile 2024, a Valdés, così come richiesto dalla normativa spagnola in materia, la sottoscrizione per una seconda volta del Gemellaggio tra i due Comuni.

Gemellaggio Corteno Golgi - Valdés

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16 March 2024